In questo post spiego con un esempio pratico, la compatibilità di coppia in astrologia. Mi voglio divertire a riprendere qualcosa che avevo fatto anni fa per esercitarmi con questo tipo di analisi.
Esamino la compatibilità tra me e la mia attrice preferita, Nicole Kidman. Le due persone coinvolte, infatti, non si conoscono e l’astrologo deve essere immune da ogni condizionamento e proiezione, cosa non facile in questo caso. Non si tratta quindi di un semplice esercizio di stile o di un vezzo ma di una cosa impegnativa. Applico la teoria del mio post sull’oroscopo di coppia.
Sommario
Prima di cominciare a vedere la compatibilità di coppia, sarebbe bene dare uno sguardo prima alle carte natali di entrambi. In questa sede non riporto questa analisi sia per motivi che riguardano la mia privacy, sia perché voglio mantenere il focus sulla coppia e non dilungarmi troppo col rischio di annoiarvi. Accennerò a quanto serve nei momenti utili.
La compatibilità di coppia in astrologia non significa che due persone compatibili, svilupperebbero un interesse sentimentale se si incontrassero. Significa che la compatibilità o meno si manifesterebbe nel caso ci fosse una relazione tra loro. Sembra superfluo ricordarlo ma in un paese dove molta gente ha una cultura astrologica fatta solo di oroscopi online o consulti di maghi e fattucchiere per fare riti di “legamento”, è utile precisarlo.
Come è facile immaginare poi, ci sono molti tipi di compatibilità. Per una relazione di lunga durata? Per un notte? Per un periodo? Quando pensiamo alla compatibilità ci viene in mente una lunga relazione. La compatibilità cambia nel tempo. Noi viviamo momenti diversi della vita e questo si riflette sul nostro rapporto di coppia. Coppie anche affiatate e compatibili possono dividersi se la vita li porta in quella direzione.
Questa è l’immagine del tema comparato. I temi natali come si vede sono sovrapposti. Io uso la tecnica del tema comparato e non del tema integrato del famoso astrologo americano Ph.D. Robert Hand. Reputo la prima più leggibile e più aderente alla realtà.
Pianeti e case che mi riguardano sono sul cerchio esterno, quelli di Nicole Kidman sul cerchio interno. L’ordine può essere invertito, il risultato non cambia.
Io sono Sagittario (Sole in Sagittario cerchiato in blu) e Nicole Kidman è Gemelli anche se per poco. (Sole in Gemelli cerchiato in verde). I due soli sono opposti perché Gemelli e Sagittario sono segni opposti. L’opposizione nell’oroscopo di coppia è stimolante. Sagittario è fuoco, Gemelli aria. L’aria alimenta il fuoco e questo va bene perché si tratta di due segni di idee, due segni cerebrali. Abbiamo una complementarità di elemento.
Ho detto poi che Nicole Kidman è Gemelli per pochi gradi ancora, quindi sarebbe buona cosa esaminare il suo tema per vedere quanto è forte, in definitiva, la componente aria nel suo tema di nascita.
Nel tema natale di Nicole Kidman ci sono 4 pianeti in segni di fuoco, nel mio la stessa cosa. Gemelli è un segno di aria e io ho 2 pianeti in segni di aria e Nicole Kidman 2 pianeti in segni di aria. Abbiamo forte compatibilità tra gli elementi fuoco e aria che riprende quella tra i segni Gemelli e Sagittario. L’interpretazione in astrologia si fa cercando coincidenze che si ripetono.
La Luna è importante quanto il Sole e per una donna, certe volte, lo è anche di più. Noi diciamo che siamo di un segno perché abbiamo il Sole in quel segno, ma nessuno ci dice dove abbiamo la Luna perciò ognuno di noi è di due segni.
Io sono del Sagittario perché ho Sole e Luna in Sagittario. Nicole Kidman è Sole in Gemelli e Luna in Sagittario. La compatibilità di segno è evidente. Inoltre la Luna di Nicole Kidman è congiunta alla mia Luna. Questo è un oroscopo di coppia dove abbiamo una forte compatibilità di segno, elemento e adesso anche aspetto (congiunzione appunto).
Questa congiunzione è un’arma a doppio taglio però, perché in un ipotetico rapporto di lunga durata, porterebbe molta complicità, è vero, ma anche emotività e nervosismo rispetto agli stati d’animo negativi dell’uno verso l’altra.
Le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte e tutti si dimenticano di Mercurio. Nella compatibilità di coppia in astrologia, questo pianeta è comunicazione e scusate se è poco. In un oroscopo di coppia (e nella coppia) comunicare o meno e nel modo giusto fa una grande differenza.
Il mio mercurio è in Sagittario, quello di Nicole Kidman è in Cancro, quindi fuoco e acqua. I due mercurio sono in una posizione reciproca di quinconce (150°). Non interpreto favorevolmente questo aspetto tra i due pianeti che potrebbe regalare incomprensioni. Il quinconce è sempre un aspetto ambivalente. Per essere interpretato deve essere osservato nella vita reale.
Marte di Nicole Kidman è in Bilancia e in 12^ casa, il mio è in Pesci e in 2^ casa. Marte è anche la sessualità e più in generale, in una coppia, è anche la “potenza” con la quale i membri della coppia si “impongono” l’uno verso l’altra. In una coppia infatti l’equilibrio è difficile e situazioni di sudditanza o dipendenza, più o meno velate, sono spesso presenti. L’analisi della compatibilità di coppia con l’astrologia può aiutare ad individuarle.
Marte in Bilancia di Nicole Kidman porta ad affermare se stessi con socialità, cooperazione, fascino e facilità di rapporti. Il sentimento “a pelle” è quello che spinge Nicole Kidman ad apprezzare o meno le persone. Il mio Marte in Pesci predispone all’affermazione di se stessi in quei contesti, situazioni o modalità, dove si trovano idealismo, empatia, gentilezza, cooperazione. Nel Marte in Pesci, la sessualità è influenzata da stati d’animo, sogni e idee, di più che nel Marte in Bilancia.
I due Marte sono in quinconce come Mercurio (150°) e quindi non è una buona posizione ma non sono due Marte aggressivi, sono invece empatici e quindi hanno bisogno di tempo in più magari per studiarsi a vicenda e trovare una comune sensibilità.
Le due Venere non formano aspetti tra loro. Venere è neutra in questo tema comparato e Venere è il pianeta dell’amore per eccellenza. E non c’è nemmeno compatibilità di elemento. Quella di Nicole è nel fuoco del Leone, la mia nella terra del Capricorno. Significa che l’amore può scattare ma non attraverso colpi di fulmine, fulminanti.
Tutta la compatibilità vista prima tra segno, elemento, aspetti della Luna, deve vedersela con questa neutralità. Non è negatività, è silenzio. Le “stelle” non parlano di amore se guardiamo solo la Venere di entrambi.
Questo è un caso dove la carta dice il contrario delle idee, aspettative, sentimenti del consultante. Situazione tipica che si verifica anche in altri tipi di analisi astrologiche. Cosa direbbe allora un astrologo ai suoi clienti?
Dipende dal contesto. La coppia è formata o no? Da quanto? E’ in crisi? Una Venere neutrale è una carta da giocare quindi come stanno le cose nella realtà? In base alla risposta l’astrologo indagherà meglio nei significati astrologici del tema. La vita è anche libero arbitrio e l’astrologia lo fa vedere. “Astra inclinant non necessitant” “Gli astri inclinano non obbligano”. San Tommaso D’Aquino.
Non ho scelto un esempio di fantasia prendendo la mia attrice preferita solo per un vezzo, ma perché è un oroscopo impegnativo Il consultante (me stesso) non è accoppiato con la donna dell’oroscopo e non deve farsi influenzare dalle sue proiezioni.
Quindi cosa dire ad un consultante con un oroscopo come questo? Io direi quello che la carta descrive e che l’astrologo legge. Vediamo di cosa si tratta. Innanzitutto la Venere di Nicole forma ottimi aspetti con i miei Giove, Mercurio e Luna di cui parlerò più sotto e poi vale quanto sto per dire.
La Luna nera ha a che fare con la sessualità. Molti astrologi la definiscono lato oscuro ecc…
C’è un aspetto di opposizione tra la mia Luna nera e quella di Nicole Kidman. L’opposizione qui è da prendere con le molle perché se si verifica tra persone immature, egoiste o superficiali si ha un aspetto disarmonico, al contrario abbiamo una complicità molto stimolante. Vedendo gli aspetti precedenti sono portato a propendere per la seconda ipotesi.
E’ una mia proiezione? L’astrologo è coinvolto emotivamente? Si. Perciò l’astrologo deve fidarsi solo della carta. Procediamo. La mia Luna nera è in bilancia e in 8^ casa, quella di Nicole Kidman in Ariete e in 6^ casa. Il fuoco dell’ariete è alimentato bene dall’aria della bilancia che però non ama l’impetuosità arietina.
Ma l’impetuosità dell’attrice australiana è mitigata dalla posizione in 6^ casa. Nicole Kidman è impetuosa si, ma cerebrale, la bilancia è raffinata ed esploratrice e curiosa di novità. Quella mia 8^ casa potrebbe, portarmi a volte fuori strada forse insistendo su cose non così gradite in tutti i momenti.
Tirando le somme esistono i presupposti per una complicità sessuale anche se a volte discontinua. Lavorare sui rispettivi Mercurio visti in precedenza è il consiglio che darei a questa coppia e anche tenere conto dei rispettivi Marte in quanto empatici al punto giusto, ricettivi alla bisogna. La passione vuole coinvolgimento, accoglienza, accettazione.
C’è una buona compatibilità finora ma l’analisi continua…
– Urano di Nicole trigono a Venere di Andrea
– Venere di Nicole sestile a Urano di Andrea
Complicità, complicità, complicità, se la coppia funziona…
Una compatibilità di coppia fatta di molti alti e pochi ma forti bassi. Ecco i bassi.
– Urano di Nicole quadrato a Mercurio di Andrea
– Urano di Andrea quadrato a Mercurio di Nicole e congiunto a Marte di Nicole.
– Urano di Nicole opposto a Marte di Andrea
Di nuovo i rispettivi Mercurio ma questa volta legati a filo doppio ai rispettivi Urano. Si chiama “doppia enfasi” cioè coincidenze che in che si ripetono in un tema astrologico. Tensioni su Mercurio e Urano. Mi sa tanto quindi che in certi momenti troverei l’adorata Nicole, davvero, davvero, insopportabile e viceversa. Quindi possibili litigi molto animati.
Marte di Nicole quadrato a Venere di Andrea, tendenza di Nicole a imporsi su Andrea e Andrea non lo tollererebbe viste le configurazioni precedenti. Un tema quindi che funziona bene con l’amicizia ma che potrebbe essere tortuoso (e non poco) in amore. Bello per la passione, se sboccia, meno collaudato per una relazione di lunga durata? Vediamo.
E per finire veniamo a Saturno e Giove.
Il mio Saturno è nella 7^ casa di Nicole, vuol dire che Nicole Kidman a volte si sentirebbe insicura, rispetto a certi miei comportamenti. Saturno di Nicole invece è nella mia 2^ casa quindi ci sarebbe una mia insicurezza in tutti gli ambiti rappresentati da questa casa, in particolare per quanto riguarda la sicurezza materiale.
Il bisogno di sicurezza materiale, la volontà di averla, gli eventi connessi a questo settore della vita; il patrimonio mobiliare, quindi soldi, titoli, gioielli e altri oggetti di valore ma anche i collaboratori più stretti e, in parte, anche l’alimentazione.
Facciamo esempi: avrei disagio con certe manifestazioni di ricchezza? Troverei venali o inutili certe manifestazioni materiali? Troverei frivolo e falso l’ambiente professionale di Nicole? Critiche e suggerimenti da parte sua che riguardano i soldi io non le accetterei?
Per fortuna che il mio Giove è nella sua seconda casa e il Giove di Nicole è nella mia 7^ casa. In questo modo gli effetti negativi dei rispettivi Saturno, visti sopra, vengono attenuati. Idealmente in una coppia Sole e Luna devono essere in buone posizioni e qui lo sono, tuttavia non basta per mettere la mano sul fuoco. La compatibilità è impegno di relazione da costruirsi ogni giorno. In questa analisi ci sono ottimi elementi positivi sui quali lavorare.
Finora ho esaminato quasi solo i pianeti di entrambi in rapporto tra loro (Sole-Sole, Luna-Luna, Mercurio-Mercurio, Venere-Venere, ecc..) ma non ciascuno di questi pianeti, a sua volta, è in relazione con gli altri.
Per esempio, la Venere di Nicole Kidman è in ottimo trigono con il mio Giove, il mio Mercurio e la mia Luna. Aspetti molto positivi. Il Giove di Nicole Kidman è opposto al mio ascendente, il Sole di Nicole è in quinconce (150°) al mio ascendente perciò in un rapporto già avviato Nicole Kidman potrebbe tenermi troppo legato a lei e alle sue abitudini, molto dipenderebbe dal contesto, anche se il resto della carta regge.
L’analisi di questo tema di coppia comparato potrebbe continuare ancora ma mi fermo qui. Il giudizio finale è una forte compatibilità per una relazione di lunga durata ma condita di altrettanto forti contraddizioni da gestire. Ottime carte da giocare in una partita difficile.
L’astrologo in casi come questi deve seguire la coppia periodicamente facendo consulti sull’analisi dei transiti. Allo stesso tempo i componenti la coppia devono ricordarsi delle osservazioni dell’astrologo, e vivere dentro di loro il valore simbolico degli elementi zodiacali (segni, pianeti, case) per superare i momenti peggiori e per esaltare quelli migliori.